Il Campionato Nazionale Aics di ginnastica ritmica quest’anno si svolgerà a Brescia.
Una “prima volta” che richiama già grande interesse per una competizione di livello molto elevato che porterà nella nostra città per quattro giorni le migliori atlete di tutta Italia (per il momento le iscrizioni portano a prevedere una partecipazione di oltre 1.200 ginnaste).
La manifestazione tricolore sarà ospitata dal Centro Sportivo S. Filippo e proprio nella nuova sala stampa del servizio sport del Comune di Brescia in via Bazoli nel pomeriggio di venerdì 27 maggio sono stati tolti i veli a questo atteso evento che porterà al centro dell’attenzione generale non solo il movimento della ritmica bresciana, ma più in generale anche l’intero territorio della nostra vasta provincia.
L’iniziativa sarà guidata in cabina di regia dalla Viktoria Brescia insieme alla Direzionale Nazionale dell’Aics e Comitato Provinciale di Brescia e a quello Regionale e con il patrocinio del Comune di Brescia.
Il compito di anticipare quello che potrà riservare il programma del Campionato Nazionale edizione 2022 è stato affidato al consigliere comunale con delega agli eventi sportivi, Fabrizio Benzoni, al presidente bresciano dell’Aics, Antonio Parente, e a Beatrice Vivaldi e a Iryna Boyko, fondatrici dell’Asd Viktoria Brescia, società nata nel 2012 e, quindi, pronta a festeggiare nel migliore dei modi il suo decimo compleanno, portando al S. Filippo la manifestazione tricolore che dal 2014 al 2021 le ha permesso di conquistare ben 86 medaglie, con 48 titoli nazionali.
Dai loro interventi, in estrema sintesi, è emerso che si sta curando anche il più piccolo dettaglio affinché il Campionato Nazionale di ritmica a Brescia si possa rivelare un autentico successo.
L’auspicio degli appassionati di ritmica di casa nostra è che al termine delle quattro, intense giornate di gara (che saranno suddivise in quattro livelli, Gold, Silver, Promozionale e Dilettanti, sia a livello individuale che di squadra, con musica e i cinque tradizionali attrezzi, fune, cerchio, palla, clavette e nastro, la centro dell’attenzione) il movimento bresciano (che nell’illustre occasione tricolore sarà composto dalle atlete di Polisportiva Capriolese, Il Giglio Villa Carcina, Nemesi Calcinato e, naturalmente, Viktoria Brescia) possa risultare “vincitore” sia a livello organizzativo che agonistico, confermando le nostre portacolori tra le principali protagoniste di questa disciplina in Italia.