L’Asd ilCoach.net da diversi anni si distingue per la particolare attenzione che riserva con passione e competenza all’atletica leggera e per il proficuo lavoro di diffusione portato avanti attraverso uno strumento letteralmente alla portata di tutti il web.
Proprio partendo da queste osservazioni ha preso il via l’ultimo progetto in ordine di tempo dell’intraprendente sodalizio affiliato all’Aics che la scorsa settimana ha presentato in modo ufficiale “Il Coach Academy”, la prima piattaforma in italiano interamente dedicata a questo sport e ad un’analisi tecnico-professionale della preparazione del gesto atletico.
Le prime informazioni mostrate dall’interessante programma sono state il mini-corso “Resisprint” e il webinar “Speed Warm Up”.
Nel primo caso chi si è collegato ha potuto seguire un corso sull’accelerazione e il traino che ha avuto come principali relatori il dottor Andrea Monte, l’ingegner Tommaso Finadri e coach Alessandro Vigo.
Sempre quest’ultimo ha guidato la seconda proposta che ha approfondito il tema del riscaldamento per lo sprinter.
Argomenti che confermano l’intenzione del nuovo portale di studiare in modo mirato e scientifico la preparazione nell’atletica leggera, con il preciso obiettivo di preparare un vero e proprio piano di formazione professionale e di assoluto valore.
In questa direzione, a breve, sarà possibile consultare una video-libreria con le esercitazioni sugli ostacoli, un corso sul “velocity based training”, una documentazione sui balzi e un intero progetto didattico sull’endurance a cura di un esperto come Maurizio Cito.
Sono comunque davvero tante le idee che sono pronte a rendere sempre più completo ed approfondito “Il Coach Academy” ed è per questo che i suoi creatori, sin dal momento del “varo ufficiale” di questa innovativa esperienza, hanno ribadito a tutti i tecnici che si occupano di atletica leggera l’invito a seguire in modo costante e con la giusta attenzione il cammino di un portale che può rappresentare lo strumento in più in grado di fare la differenza per la loro attività.