La famiglia dell’Aics sta accogliendo diversi nuovi ingressi.
Tra questi merita un occhio di riguardo quello dell’Asd Judo Kosen, sia per il progetto che la nuova società arrivata porta avanti, sia per la provenienza della stessa new entry, che ha sede a Belgioioso, in provincia di Pavia.
Una distanza che non ha impedito di dare frutto alla vicinanza di ideali e obiettivi che animano l’Aics bresciana e il sodalizio guidato dal presidente e direttore tecnico Alessandro Raschellà.
Proprio il massimo dirigente pavese sintetizza l’attività che dal 2008 porta avanti il Judo Kosen:
“In estrema sintesi i nostri corsi rappresentano il punto di riferimento di un programma che comprende anche l’agonismo, anche se per noi è fondamentale lo spirito con il quale portiamo avanti questo cammino. La nostra è innanzitutto una disciplina educativa e, quindi, al primo posto si pongono proprio la formazione e l’educazione della persona. C’è anche la parte dedicata all’attacco e alla difesa personale, ma questa viene in secondo piano rispetto a quello che rimane l’obiettivo primario del nostro impegno”.
Un progetto che in questo momento si caratterizza nei corsi di judo per adulti,
per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e, autentica “chicca” della società pavese, per i bimbi dai 3 ai 5 anni.
Il tutto per un “disegno” che punta innanzitutto ad insegnare con la massima cura valori, in un percorso che lo stesso Raschellà cura in prima persona insieme agli istruttori Raffaele Poidomani e William Broggin.
Un “viaggio” che nel corso degli anni ha riservato anche significative soddisfazioni a livello agonistico, anche se, come si usa ripetere in casa del Judo Kosen, la crescita completa della persona rappresenta senza dubbio la vittoria più importante e il risultato da perseguire con la massima determinazione.