Tra gli appuntamenti che hanno salutato l’anno da poco passato agli archivi merita senza dubbio un ricordo particolare la “Corsa della Stella” che si è disputata, secondo una tradizione consolidata, la mattina di domenica 26 dicembre.
Una manifestazione podistica non competitiva che da sempre riveste un significato davvero speciale e che, a maggior ragione, ha presentato uno spirito del tutto singolare nell’edizione 2021. In effetti in precedenza l’iniziativa organizzata dal Comitato Provinciale dell’Aics di Brescia, con il patrocinio dei Comuni attraversati dal percorso, voleva essere soprattutto l’occasione per far incontrare le persone il giorno dopo Natale e coinvolgerle in uno scambio di auguri all’insegna della comune passione per la corsa.
Uno spirito che è rimasto, ma al quale si è affiancata la ferma volontà di continuare a correre e ad avere voglia di stare insieme nonostante le molteplici problematiche collegate al perdurare dell’emergenza sanitaria.
Una sfida che rimane difficile, ma che si può vincere cercando di “correre insieme” verso l’unico traguardo comune che è quello del sospirato ritorno alla normalità.
Per quel che riguarda l’andamento di questa edizione 2021, la “Corsa della Stella” è stata animata ancora una volta da un nutrito gruppo di partecipanti che si sono ritrovati sulla linea di partenza di via Collebeato a Brescia.
Da lì hanno preso il via tre tracciati (rispettivamente di 18, 7 e 4 km, tragitto riservato per i “camminatori”) ondulati e ricchi di verde che hanno condotto i partecipanti a toccare il territorio di Collebeato, Concesio e Cellatica sino a fare ritorno al traguardo posto nell’ampio piazzale del Polivalente.
Una volta completata la parte più strettamente podistica, osservando naturalmente tutti gli adempimenti previsti in questo periodo per garantire la sicurezza di tutti i presenti, il presidente Antonio Parente ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno accettato l’invito dell’Aics bresciana, ribadendo che proprio da questa voglia di stare insieme e di continuare a praticare lo sport preferito si possono trarre energie preziose per vincere la corsa del sospirato ritorno alla normalità.