L’arrivo nei nostri territori di profughi dall’Ucraina in fuga dalla guerra ha fatto scattare una spontanea gara di solidarietà che ha messo in mostra diversi aspetti.
Tra questi merita di essere sottolineata anche l’accoglienza che diverse società affiliate all’Aics hanno riservato a giovani e giovanissimi esuli ucraini, permettendo loro di continuare a praticare lo sport preferito.
Un discorso che ha coinvolto diverse discipline, passando, solo per fare alcuni esempi, dalla ginnastica ritmica con la Viktoria Brescia, sino al pattinaggio artistico con il Roll Club Bettini.
Un piccolo, grande gesto di solidarietà che ha offerto ai sodalizi coinvolti e ai loro tesserati un significativo “accrescimento” sia per la possibilità di costruire nuovi vincoli di amicizia e solidarietà che per l’occasione di confrontare i rispettivi metodi di allenamento e di insegnamento.
Una benemerita iniziativa che, nello stesso tempo, rappresenta il volto più bello e vincente dello sport e una testimonianza che valorizza gli ideali da sempre cari all’Aics.
Proprio per questo il Comitato bresciano dell’Aics ha deciso subito di concedere alle società interessate la possibilità di tesserare gratuitamente i loro ospiti giunti dall’Ucraina.
Un modo efficace per garantirsi dal punto di vista burocratico ed organizzativo e permettere così ai nuovi venuti di frequentare i corsi e le diverse iniziative proposte in tutta sicurezza insieme ai loro nuovi amici bresciani.
Per tutte le informazioni del caso è possibile contattare la segreteria provinciale dell’Aics in via Violino di sopra a Brescia, telefonando allo 0302424317 oppure mandando una mail all’indirizzo aicsbrescia@gmail.com.