La Direzione Nazionale, in collaborazione con il Comitato Regionale AiCS Friuli Venezia Giulia, organizza il Corso di Formazione per Istruttore Nazionale di Ginnastica Acrobatica Aerea – Specialità Tessuti – Cerchio – Trapezio Livello 1, che si terrà nei giorni 7-14-15-22 Maggio 2022 a Udine (UD).
Il Corso, riservato ai tesserati AICS 2022, sarà tenuto da Silvia Di Landro (Insegnante Acrobatica Aerea e Pole Dance), Valentina Bomben (Formatrice di Arti Circensi e Performer), Irene Giacomello (Insegnante di Ginnastica Artistica) e Davide Perisutti (Direttore Artistico Progetto “Lo Stato dell’Arte”, Coordinatore Festival Mittelfest Sezione Circo). E’, inoltre, necessaria la maggiore età, il diploma di Scuola Media Superiore, esperienza nell’ambito disciplinare (almeno due anni di pratica di Acrobatica Aerea) ed il possesso del certificato medico non agonistico del medico di base (o superiore) in corso di validità.
Il Corso ha l’obiettivo di – formare Istruttori di alto livello che sappiano condurre lezioni di Tessuto, Cerchio Aereo, Trapezio fisso, di gruppo, in modo corretto, efficace e sicuro – trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie, programmare, a breve e medio termine, e gestire lezioni in gruppo – trasmettere tutte le informazioni sugli standard delle attrezzature e delle strutture da utilizzare per lezioni di Acrobatica Aerea – trasmettere conoscenze di anatomia del corpo umano, equilibrio muscolare e strategie utili ad evitare le lesioni durante la pratica dell’Acrobatica Aerea.
Avrà la durata di 36 ore di lezione, con frequenza obbligatoria, distribuite su 4 incontri in presenza di 8 ore ciascuno, comprensive dell’esame finale. L’esame finale sarà composto da una parte teorica: incentrata, principalmente, sui fondamentali di anatomia, traumatologia, teoria dell’allenamento, sicurezza degli attrezzi; una parte didattica: inerente la programmazione di una lezione; una parte pratica: esecuzione di una sequenza di livello intermedio composta da almeno 5 elementi su un attrezzo a scelta + esecuzione di un movimento richiesto, a scelta del formatore, su un attrezzo diverso da quello su cui si è presentata la sequenza. In caso di mancato superamento dell’esame sarà possibile, senza costi aggiuntivi, sostenerlo nuovamente non prima di due mesi
Al termine i corsisti sosterranno un esame finale che, in caso di esito positivo, consentirà l’ottenimento del Diploma di Istruttore Nazionale AICS di Ginnastica Acrobatica Aerea – Specialità Tessuti – Cerchio -Trapezio Livello 1, con il quale sarà possibile insegnare presso le Associazioni AICS del territorio nazionale. Gli Istruttori saranno, inoltre, iscritti nell’Albo Nazionale AICS degli Istruttori e riceveranno il tesserino da Istruttore AICS.
TEMPO PER ISCRIVERSI: ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE. PER SAPERE COME E CONOSCERE IL PROGRAMMA, CLICCARE SULLA CIRCOLARE ALLEGATA.