Si è concluso con un bilancio estremamente positivo il Campionato Nazionale Aics di ginnastica ritmica, che si è svolto da giovedì 9 a domenica 12 giugno al S. Filippo di Brescia.
Una kermesse di livello molto elevato che, grazie all’encomiabile regia organizzativa della Viktoria Brescia (sostenuta nel suo lavoro dalla Direzione Nazionale Aics e dai Comitati di Brescia e della Lombardia, oltre che dal patrocinio del Comune di Brescia), ha seguito nel migliore dei modi l’intenso programma di gare previsto, che sono partite (alle 12.30 del 9 giugno) con la categoria Silver, sono proseguite con la Gold e sono terminate con Promozionale e Dilettanti, che hanno saputo mettere in bella mostra il volto migliore di questa disciplina.
Nonostante giornate così fitte di impegni e di esibizioni (praticamente una full immersion di dodici ore quotidiane), non si è verificato nessun contrattempo e i numerosi ospiti (alcune migliaia di presenze se solo si considerano le atlete, i tecnici, i dirigenti, gli addetti ai lavori e i tifosi presenti nel palazzetto di via Bazoli) giunti un po’ da tutte le regioni d’Italia hanno lodato la qualità e i risultati ottenuti dal lavoro degli organizzatori.
Brescia, chiamata a questa illustre prova davanti a tutta Italia, ha dunque superato a pieni voti questa prestigiosa “prima volta” di un Campionato Nazionale di ritmica nella nostra città.
Un orgoglio che si è fatto ancora più significativo grazie al comportamento delle ginnaste che hanno difeso i colori della nostra provincia in rappresentanza di Nemesi Calcinato, Il Giglio Villa Carcina, Polisportiva Capriolese e Viktoria Brescia (con le ultime due capaci di lottare sino alla fine con l’Eurgymnica Torino per assicurarsi il medagliere per società più ricco).
La corsa al titolo tricolore, in effetti, ha coinvolto tutte le migliori atlete del panorama della ritmica nazionale, ma le nostre portacolori hanno dimostrato che Brescia riesce ad essere vincente non solo a livello organizzativo ma anche in pedana.