Categoria: Ginnastica artistica

  • ARTISTICA GHEDI: UN SAGGIO TRA EMOZIONI, SOLIDARIETÁ E GIOIA

    ARTISTICA GHEDI: UN SAGGIO TRA EMOZIONI, SOLIDARIETÁ E GIOIA

    L’Artistica Ghedi si è ritrovata all’Oratorio San Giovanni Bosco per dare vita ad una festa davvero speciale.

    Un’iniziativa che ha regalato molteplici emozioni ed ha coinvolto tantissime persone nel nutrito programma preparato dalla società del presidente Aldo Pipa.

    Senza trascurare il partecipato momento conviviale, naturalmente, le note salienti dell’intensa manifestazione sono stati il saggio presentato dalle 180 ginnaste della società affiliata all’Aics, intitolato “I Cartoons”, e la consegna dell’assegno frutto del ricavato maturato alla quinta “Camminata del cuore” alla presidente della sezione bresciana della Lilt, Agnese Dagani (che ha ricevuto il gradito gesto con un mix di gioia e commozione).

    Un atto di generosità che ha trasmesso una marcia in più all’intero evento, seguito con grande coinvolgimento pure da don Federico e capace così di mettere in particolare evidenza l’attenzione per le persone che hanno bisogno di aiuto.

    Grazie anche al costante impegno di tutte le istruttrici, però, il saggio che ha condotto a Ghedi “personaggi famosi” come le Winx, Kung Fu Panda, Lilo e Stich e tanti altri ancora, si è trasformato non solo nella splendida occasione per ammirare le evoluzioni e gli esercizi messi in bella mostra dalle ginnaste ghedesi.

    In effetti il programma minuziosamente preparato dal direttore tecnico Mara Boldini e da tutte le instancabili componenti del suo staff si è chiuso con un messaggio tanto bello quanto importante.

    Nella coreografia finale, infatti, le atlete si sono unite al centro del campo dove si è svolto lo spettacolo ed hanno così formato un cerchio composto dalle bandiere di tutte le nazioni del mondo, unite in un unico abbraccio di pace.

    Un esempio che ha ricevuto il prolungato applauso di tutte le persone presenti, ma che merita di essere sottolineato quale un invito di cui devono tener conto, senza perdere tempo, i Paesi della terra.

    di Luca Marinoni

  • JUMP & FLY: ADESSO È IL MOMENTO DI DIVERTIRSI CON I CREST

    JUMP & FLY: ADESSO È IL MOMENTO DI DIVERTIRSI CON I CREST

    È proprio il caso di dire che la Jump & Fly non si ferma mai.

    In effetti la società affiliata all’Aics ha concluso la prima parte della stagione con il riuscito saggio che si è tenuto nel palazzetto di Nuvolera, ma è già pronta a guardare avanti a nuovi appuntamenti e ad altre iniziative che la pongono a buon diritto al centro dell’attenzione: “Il saggio dello scorso 2 giugno – ricorda con soddisfazione la presidente Zaira Turrina – è stato un momento davvero molto bello.

    Non è stata solo l’occasione per far vedere i risultati dell’impegno e degli allenamenti delle nostre ginnaste.

    È stato un’iniziativa assolutamente speciale, che ha regalato a tutti i presenti tante emozioni, insistendo su temi che sono particolarmente cari al nostro sodalizio come la famiglia, ad esempio”.

    Jump & Fly (ginnastica artistica) - un momento del saggio di giugno

    In estrema sintesi una bella festa per le atlete della Jump & Fly e per i loro genitori ed amici, ma anche una gioia che ha premiato l’intenso lavoro portato avanti dallo staff tecnico (guidato dalla stessa Zaira Turrina e composto da Benedetta Sorsoli e Veronica Dalla Morte) e da tutti i collaboratori della società che si occupa di ginnastica artistica ed ha la sua sede a Prevalle: “Dopo aver vinto alcune medaglie al Campionato Nazionale Aics ed aver partecipato alla premiazione di tutte le medagliate bresciane, nei mesi scorsi abbiamo partecipato alle prove regionali che hanno aperto la stagione 2026.

    Pure in questo caso possiamo stilare in bilancio positivo e dopo l’estate, quando ripartirà a pieno regime la nostra attività (che comprende è giusto ricordarlo anche i corsi per l’agonismo), ci prepareremo per fare bella figura una volta di più agli Assoluti.

    Nello stesso tempo – conclude con un sorriso la stessa Zaira Turrina – non è ancora giunto per noi il momento di andare in vacanza.

    Tutto il mese di giugno sarà dedicato al nostro Grest di ginnastica artistica.

    Una bella occasione per stare insieme, divertirsi e costruire nuove amicizie che rappresenta a buon diritto un’iniziativa di particolare rilievo per i progetti e lo spirito della nostra società”.

    di Luca Marinoni

  • GINNASTICA ARTISTICA: L’INTENSO LAVORO DELLA COMMISSIONE TECNICA REGIONALE

    GINNASTICA ARTISTICA: L’INTENSO LAVORO DELLA COMMISSIONE TECNICA REGIONALE

    L’intenso lavoro che ha caratterizzato la seconda prova del Campionato Regionale Aics di ginnastica artistica ha messo in bella evidenza l’impegno della Commissione Tecnica Regionale, una vera e propria squadra, affiatata e qualificata, che solitamente non viene posta sotto le luci della ribalta, ma che, al contrario, merita un occhio di riguardo per l’apporto che riesce a trasmettere alle diverse manifestazioni: “I numeri che accompagnano le competizioni – spiega a nome di tutti i membri della Commissione la bresciana Alessia Mazzoli – stanno crescendo in modo importante.

    Ben 510 ginnaste comportano una mole di lavoro davvero significativo, senza dimenticare la specifica tipologia delle gare dell’Aics, che prevede le prove a squadre e di specialità.

    Le cose da fare e da seguire ogni volta sono sempre molteplici.

    Per fortuna, è entrata nella CTR Stefania Manenti, che si è subito distinta per la grande disponibilità, ma dobbiamo ricordare pure Cristina Lavarelli, segretaria di gara, e anche chi offre il suo aiuto da tempo, Giordano Fenocchio, Paola Aliprandi e Leda Morando, oltre a Francesco Fenio, collaboratore del Comitato Provinciale Aics nell’organizzazione degli eventi sportivi”.

    Il compito che la CTR porta avanti in occasione di tutte le manifestazioni è ben preciso: “Collaboriamo in modo stretto con la società che organizza la competizione e, inoltre, è sempre la Commissione a dare le indicazioni specifiche per poter avere campi di gara sempre perfetti.

    Questo è quello che siamo riuscite a fare nelle prove dei mesi scorsi, ma siamo pronte a portare avanti pure in futuro, visto che si stano già avvicinando alcuni appuntamenti molto importanti e in occasione dei quali la Commissione Tecnica Regionale darà tutto il suo contributo.

    In questo senso il 12 e il 13 settembre la Commissione Tecnica Nazionale organizzerà a Brescia il master di aggiornamento tecnico e noi ci saremo, così come siamo pronte a collaborare con una nuova prova di preparazione al Campionato Nazionale Aics che verrà aggiunta in autunno”.

    Tra gli aspetti da valorizzare nel sempre febbrile lavoro della CTR c’è un punto che merita una doverosa sottolineatura: “Possiamo dire – conclude Alessia Mazzoli – che siamo spesso impegnate in prima fila per i programmi delle gare Aics e il loro aggiornamento.

    Basti pensare che l’inserimento della gara a squadre è stata una nostra intuizione e anche adesso stiamo portando avanti le gare di specialità, nelle quali la ginnasta si esibisce con un solo attrezzo e questo consente di emergere alla migliore in questo singolo esercizio.

    Ci piace sperimentare e portare avanti sempre nuove idee e possiamo dire di avere la soddisfazione che vengono poi recepite nel programma nazionale”.

    di Luca Marinoni

  • NUOVE GARE IN AUTUNNO PER LA GINNASTICA ARTISTICA AICS (due Master di formazione tecnica a Brescia – 12/13 settembre)

    NUOVE GARE IN AUTUNNO PER LA GINNASTICA ARTISTICA AICS (due Master di formazione tecnica a Brescia – 12/13 settembre)

    Abbiamo chiesto a Mara Boldini, direttore di gara alla seconda prova del Campionato Regionale Aics di ginnastica artistica che si è svolta nel primo fine settimana di maggio a Ghedi, di tracciare un breve punto della situazione: “Organizzare e portare a buon fine manifestazioni di queste genere non è mai facile e richiede sempre tanto impegno e fatica – è l’esordio della Boldini, che, tra l’altro, è anche membro della Commissione Tecnica Nazionale insieme all’altra bresciana Alessia Mazzoli – La partecipazione di oltre 500 atlete da una parte è un motivo d’orgoglio, ma dall’altra è anche una sfida per riuscire a preparare un programma che nel fine settimana possa consentire a tutte le ginnaste di esibirsi nelle migliori condizioni.

    Detto questo, è doveroso ringraziare i membri della giuria, le ginnaste e le società che hanno partecipato, tutti coloro che hanno collaborato con l’organizzazione e i genitori dell’Artistica Ghedi (società organizzatrice insieme ai Comitati Provinciale e Regionale Aics – ndr) che, è proprio il caso di dirlo, hanno fatto un lavoro davvero eccezionale”.

    Adesso, sulla fertile base delle prime due prove regionali del 2026, sono pronte a fiorire belle sorprese: “L’idea è quella di consentire alle atlete di prepararsi a dovere per il Campionato Nazionale che si svolgerà a dicembre a Civitavecchia – spiega Mara Boldini – quindi sta maturando la decisione di arricchire il calendario, inserendo non solo un’altra gara in autunno, ma anche due Master di formazione tecnica nazionale che si terranno proprio a Brescia (12/13 settembre).

    Nuove iniziative, che per il momento sono ancora da definire nei dettagli sia come tempistica che come location, che serviranno alle ginnaste per lavorare al meglio in vista di Civitavecchia.

    Data anche la crescente richiesta, però, si sta procedendo nella direzione di aggiungere due date pure nella prossima primavera.

    In questo modo sarà possibile venire incontro all’entusiasmo e alla voglia di fare che si stanno respirando all’interno di tutto il movimento della ginnastica artistica legata all’Aics.

    Un’osservazione – è la conclusione della dirigente ghedese – che mi sia consentito di indirizzare in modo particolare al territorio bresciano, dove non solo stanno crescendo i numeri e l’interesse delle società, ma si stanno anche ottenendo risultati (basta consultare il lungo elenco dei podi conquistati nella seconda gara regionale) che confermano che la provincia di Brescia è veramente la culla del nostro sport e può guardare avanti con la motivata fiducia di conservare questa illustre prerogativa”.

    di Luca Marinoni

  • ARTISTICA: PROMOSSA A PIENI VOTI LA SECONDA PROVA REGIONALE

    ARTISTICA: PROMOSSA A PIENI VOTI LA SECONDA PROVA REGIONALE

    Una riuscita full immersion di ginnastica artistica ha caratterizzato sabato 2 e domenica 3 maggio la seconda prova regionale del Campionato Aics 2026.

    Per due intense giornate di gara, infatti, il Palazzetto dello sport di via Olimpia a Ghedi ha ospitato il meglio di questo sport a livello lombardo (e non solo) per una competizione che ha coinvolto circa cinquecento partecipanti ed ha premiato il febbrile lavoro organizzativo dell’Artistica Ghedi, società promotrice, e di tutto il Comitato Provinciale Aics.

    Dal primo pomeriggio di sabato 2 sino alla sera di domenica 3 un pubblico sempre numeroso e coinvolto ha seguito le esibizioni delle giovani atlete che si sono succedute sul parquet dell’impianto ghedese, per un fitto programma che si è rivelato di elevata caratura ed ha coinvolto ginnaste dalle piccole Under 8 sino al Terzo Grado Aics.

    Dopo la prima prova di Capriolo, il secondo appuntamento di Ghedi, dove, tra l’altro, è giunta in visita più che gradita anche Angela Andreoli, campionessa olimpica a Parigi, ha definito il quadro in vista della partecipazione al Campionato Nazionale che si terrà a dicembre a Civitavecchia, dove le migliori ginnaste italiane si sfideranno per conquistare l’alloro tricolore.

    Anche in vista di questo illustre obiettivo le portacolori bresciane (Armonia ‘93, Capriolese, Collebeato, Concarena, Desenzano, Ghedi, Gym Team Azzurra, Jump & Fly, Movida e Planet Gym) hanno salutato con motivata soddisfazione la due-giorni ghedese, mettendo in bella mostra, al di là dei numerosi risultati conseguiti, qualità che possono indurre a guardare alla competizione nazionale con fondate ambizioni.

    Un impulso importante per valorizzare la seconda prova regionale del Campionato Aics di ginnastica artistica è giunto anche dalle squadre che sono giunte dalle altre province per mettere in mostra il meglio del loro repertorio.

    In questo senso bilancio estremamente positivo anche per le compagini giunte da Bergamo (con Etoile, Gym Art e Treviolo in bella evidenza), Monza e Brianza (un plauso per l’Artistica ‘82) e Mantova (pure Airone si è fatta valere), oltre alle veronesi del Soave ’90 e del Sottosopra che hanno valorizzato al meglio l’invito a partecipare alla competizione regionale lombarda.

    Per tutti questi motivi e diversi altri ancora la seconda prova regionale del Campionato Aics è stata promossa a pieni voti e da Ghedi ha lanciato una volta di più la sua entusiastica sfida per riempire la competizione nazionale del prossimo dicembre con tante, importanti soddisfazioni colorate del biancazzurro bresciano.

    di Luca Marinoni

  • LA RITMICA É NEL VIVO DELLA STAGIONE, IL TRIS BRESCIANO C’É

    LA RITMICA É NEL VIVO DELLA STAGIONE, IL TRIS BRESCIANO C’É

    La ginnastica ritmica è nel vivo della stagione 2026.

    Terminata la fase regionale del Campionato Aics ora è in pieno svolgimento quella interregionale, il tutto con il duplice intento di mettere in bella evidenza le qualità delle atlete e, soprattutto, preparare nel migliore dei modi l’appuntamento più atteso dell’anno, quello con le finali nazionali che quest’anno si svolgeranno dal 9 al 12 giugno a Forlì.

    Il tutto per un percorso che coinvolge le società più accreditate del panorama tricolore e le ginnaste più qualificate.

    Un illustre tragitto che pone in rilievo pure Capriolese, Il Giglio e Viktoria Brescia, ricordate in rigoroso ordine alfabetico, il terzetto che rappresenta ad alto livello il movimento della nostra provincia.

    Dopo la conclusione della fase regionale, senza dubbio positiva anche dal punto di vista dei risultati per le atlete e le società di casa nostra, l’attenzione generale in questo momento è incentrata sull’Interregionale, uno step in pieno svolgimento a Biella, ma che può già anticipare belle soddisfazioni per le portacolori bresciane.

    Pur in attesa dei verdetti definitivi, possiamo infatti notare che sia nelle categorie silver e gold che nel promozionale i tre sodalizi della nostra provincia si stanno facendo valere al meglio, confermando non solo il livello elevato della loro scuola, ma ponendo al centro dell’attenzione anche diverse ginnaste che hanno le qualità che occorrono per far proseguire un cammino duraturo e ricco di successi.

    É in questa direzione che Capriolese, Il Giglio e Viktoria Brescia guardano con ambizione e fiducia ai prossimi mesi, quando si dovrà completare la preparazione per poter colorare del biancazzurro bresciano il Campionato Nazionale Aics 2026 di ginnastica ritmica del prossimo mese di giugno.

    di Luca Marinoni

  • L’ASD CONCARENA VUOLE CONTINUARE A CRESCERE

    L’ASD CONCARENA VUOLE CONTINUARE A CRESCERE

    L’Artistica Concarena è entrata nella grande famiglia dell’Aics solo lo scorso anno, ma, nonostante questo, ha saputo distinguersi da subito per grande voglia di fare e idee sempre chiare.

    L’obiettivo fondamentale della società guidata dal presidente Raffaele Cavagni, in effetti, è quello di continuare a migliorare e di ampliare sempre più il suo raggio d’azione.

    Un ambito che, a dire il vero, al momento è giù piuttosto vasto, ma che si vuole estendere ulteriormente, così da far conoscere a dovere lo spirito che anima la società che ha sede a Berzo Demo.

    Se quest’ultima è la sede legale, da dove è partito tutto il progetto, il sodalizio camuno attualmente attivo anche a Ossimo, Edolo e Vezza d’Oglio e conta oltre 160 tesserati.

    Asd Artistica Concarena

    Un numero che si è fatto ben presto cospicuo e che comprende dalle mini-ginnaste più giovani (di circa 3 anni) sino agli adulti, che puntano su questa disciplina per mantenersi in forma e per assecondare la loro passione.

    Un aiuto prezioso in questo cammino di crescita costante della Concarena è giunto senza dubbio da uno staff tecnico qualificato e di livello elevato, composto da istruttrici come Silvia Tanfoglio, Giulia Cavagni, Gaia Bertoni, Elisa Borrello, Iris Bona e Delia Bianca Usai.

    Una vera e propria “squadra” affiatata che si occupa di curare l’intenso programma della società di Berzo Demo, dai corsi di avviamento all’artistica (che in particolare permettono alle atlete più piccole di avvicinarsi a questo sport) sino alla preparazione mirata della squadra agonistica (che già lo scorso dicembre è riuscita a cogliere risultati molto positivi alla sua prima partecipazione al Campionato Nazionale Aics che si è svolto a Capriolo).

    Per completare il quadro del programma presentato dall’Asd Concarena bisogna però sottolineare una recente innovazione come il corso per adulti.

    Asd Artistica Concarena. La squadra composta da Vitroria, Samantha, Chiara e Martina, che è arrivata seconda al Campionato Nazionale Aics di ginnastica artistica 2025

    La squadra composta da Vitroria, Samantha, Chiara e Martina, che è arrivata seconda al Campionato Nazionale Aics di ginnastica artistica 2025

    Uno strumento efficace e coinvolgente per far coesistere un’attività sportiva sana e qualificata e una divertente occasione per stare insieme in amicizia.

    Il tutto, naturalmente, nel segno della filosofia cara ad un sodalizio che vuole continuare a crescere e a far sempre meglio come quello camuno.

    di Luca Marinoni

  • L’ARTISTICA GHEDI É STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO

    L’ARTISTICA GHEDI É STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO

    La notizia è ufficiale.

    Il Coni ha conferito all’Artistica Ghedi la stella di bronzo al merito sportivo “in riconoscimento delle benemerenze acquisite in tanti anni di attività”.

    La consegna dell’onorificenza, legata all’anno 2024, avverrà nel corso di un’apposita cerimonia che sarà predisposta dal Comitato Territoriale del Coni e rappresenta a buon diritto il giusto riconoscimento per lo spirito e per il cammino percorso in questi 37 anni dalla società guidata dal presidente Aldo Pipa.

    Artistica Ghedi

    In questo lungo periodo, in effetti, il sodalizio affiliato all’Aics si è sempre distinto per una filosofia ben precisa, che l’ha condotto ad abbinare l’attività sportiva ad un impegno costante a livello educativo e formativo.

    Nel corso degli anni, infatti, l’Artistica Ghedi non ha saputo solo raccogliere risultati di indubbio prestigio in ambito più strettamente agonistico, sia in ambito federale che sul fronte dell’attività Aics, ma è stata in grado di distinguersi pure per la capacità di aiutare a crescere nel migliore dei modi intere generazioni, creando un vincolo quanto mai stretto e di fiducia con le famiglie.

    Grazie alla precisa volontà dell’intera società, dal presidente Pipa al direttore tecnico Mara Boldini, passando attraverso istruttori e collaboratori a vario titolo, il sodalizio ghedese è diventato un punto di riferimento accreditato per l’intera comunità ed è stato in grado di far valere il volto più bello dello sport, quello di uno strumento privilegiato di educazione, di socializzazione e di condivisione.

    Un progetto che ha conquistato il meritato plauso del Coni e che, sempre con la guida di questi programmi, ha ancora davanti un lungo tragitto ricco di entusiasmo e di traguardi sempre nuovi da raggiungere.

    di Luca Marinoni

  • VIKTORIA SEMPRE IN EVIDENZA, DAL “REGIONALE” AL“PRIMAVERA”

    VIKTORIA SEMPRE IN EVIDENZA, DAL “REGIONALE” AL“PRIMAVERA”

    Con grande entusiasmo e voglia di fare la Viktoria Brescia riesce sempre a porsi in bella evidenza.

    L’attività del sodalizio cittadino, infatti, prosegue a ritmo sostenuto e offre continuamente motivi di interesse.

    In questo periodo, ad esempio, la compagine guidata dalla presidente Irina Boyko ha affiancato un appuntamento ormai tradizionale come la decima edizione del “Trofeo Primavera” alla partecipazione alla prima prova del Campionato Regionale di ginnastica ritmica.

    È la stessa Boyko a tracciare un breve punto della situazione:

    “Sabato 14 marzo è stata per noi una giornata particolare.

    Una bella festa che, come accade ormai ogni anno, ci ha permesso di chiamare in gara tutte le nostre 135 giovani atlete.

    Un momento che va ben al di là dell’agonismo e rappresenta per tutta la nostra società un’occasione per ritrovarsi e stare insieme, ma, nello stesso tempo, pure una buona opportunità per esaminare e mettere in mostra il lavoro svolto fin qui”.

    Un’opportunità per crescere e per confrontarsi per la Viktoria è stata anche la prova regionale che si è disputata ad Alzano Lombardo: “Siamo scese in pedana con oltre 40 ginnaste e 7 squadre – prosegue la presidente Boyko – e possiamo dire che abbiamo ottenuto risultati che non esito a definire straordinari già alla prima gara ufficiale della stagione.

    Nonostante la presenza in provincia di Bergamo di rivali di sicuro valore, la nostra compagine, guidata dalle allenatrici Alexandra Skidchenko, Ilaria Minelli e Isabella Nicolini, ha avuto una partenza più che brillante.

    Basti pensare che tutte le nostre ginnaste sono riuscite ad andare a podio, conquistando un ricco bottino di medaglie, tra le quali spiccano i 33 ori che hanno impreziosito una giornata ricca di soddisfazioni e quello che per tutta la Viktoria è uno stimolo importante per continuare a crescere e raggiungere i risultati desiderati in questa stagione che abbiamo fatto partire sotto i migliori auspici”.

    Viktoria Brescia (ginnastica ritmica)
    Viktoria Brescia (ginnastica ritmica)

    di Luca Marinoni

  • GINNASTICA ARTISTICA: BENE LA PRIMA “REGIONALE” ADESSO SI PENSA ALLA SECONDA

    GINNASTICA ARTISTICA: BENE LA PRIMA “REGIONALE” ADESSO SI PENSA ALLA SECONDA

    La prima prova regionale del Campionato Aics 2026 di ginnastica artistica femminile si è rivelata un successo sia dal punto di vista agonistico che sul fronte organizzativo.

    A questo proposito, in effetti, la piena riuscita della competizione, che si è svolta al “PalaPiermattei” di Capriolo, ha confermato la capacità di tutto il movimento bresciano, dal Comitato Provinciale ai padroni di casa della Polisportiva Capriolese, di lavorare a pieno ritmo e con grande qualità.

    In questo senso un contributo prezioso è giunto pure dai genitori del sodalizio franciacortino, che hanno collaborato con impegno e passione, dai preparativi della vigilia sino alla conclusione della competizione tricolore.

    A livello più strettamente agonistico le società della nostra provincia hanno saputo conquistare ancora una volta numerose soddisfazioni ed ora l’attenzione generale è già rivolta alla seconda prova regionale, che si disputerà il 2 e il 3 maggio a Ghedi.

    Proprio per questo abbiamo chiesto a Mara Boldini, che oltre ad essere membro della Commissione Tecnica Nazionale è anche direttore tecnico dell’Artistica Ghedi, di tracciare un breve punto della situazione: “Per quel che concerne la prima prova, che ricordo ha avuto valore qualificante per partecipare al Campionato Nazionale 2026 (come, del resto, sarà anche la seconda gara che ospiteremo proprio a Ghedi), possiamo tracciare un bilancio estremamente positivo.

    Ci sono state ben 404 partecipanti e l’elenco delle società che si sono confrontate è stato nutrito.

    Mi piace sottolineare che la qualità della competizione è stata molto alta e questo ha contribuito a regalare un ottimo spettacolo al pubblico che ha seguito le due giornate di gara.

    Oltre alle veronesi del “Sottosopra” e del Soave 90, che sono state ospiti della contesa lombarda, le province presenti si sono fatte ben valere, da Bergamo (con Etoile, Gym Art e Treviolo) a Monza e Brianza (Artistica 82), passando attraverso Mantova e Sondrio.

    Un discorso di particolare soddisfazione è legato poi al movimento bresciano, rappresentato da Armonia ‘93, Capriolese, Collebeato, Concarena, Desenzano, Ghedi, Gym Team Azzurra, Jump & Fly, Movida e Planet Gym.

    Dieci sodalizi che hanno ribadito al meglio la caratura della ginnastica artistica nella nostra provincia e che hanno già fatto capire di avere le carte in regola per ripetersi a maggio nella prova di Ghedi.

    Una seconda gara che avrà un’importanza particolare, visto che sarà quella che dovrà definire il quadro delle partecipanti al Campionato Nazionale del prossimo dicembre.

    Dopo maggio le ginnaste potranno affrontare altri appuntamenti per prepararsi ai “Tricolori”, ma non ci saranno altre gare di qualificazione.

    Per questo bisogna dare il massimo per la seconda competizione regionale e poi cercare di prepararsi al meglio in vista di dicembre, quando sarà il momento di confermare la supremazia bresciana nella ginnastica artistica nazionale”.

    di Luca Marinoni

  • LA GRANDE FESTA DELLA GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE BRESCIANA

    LA GRANDE FESTA DELLA GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE BRESCIANA

    La mattina di sabato 28 febbraio l’Auditorium San Barnaba in corso Magenta a Brescia è stato la prestigiosa cornice di un appuntamento che, anno dopo anno, sta diventando un’illustre tradizione per il movimento della ginnastica artistica femminile bresciana.

    Si è infatti svolta la cerimonia di premiazione delle atlete della nostra provincia che hanno conquistato una medaglia al Campionato Nazionale Aics che dal 5 all’8 dicembre del 2025 si è svolto a Capriolo.

    Una lunga sfilata per un ricco bottino di medaglie (la bellezza di 115), d’oro, d’argento e di bronzo, sia a livello assoluto che di specialità, individuale e di squadra, che ha confermato una volta di più il livello di assoluta eccellenza raggiunto e conservato dalle ginnaste di casa nostra, in grado di porsi in grande evidenza nonostante il confronto con tutte le rivali più accreditate del panorama italiano.

    Proprio per questo la manifestazione del “San Barnaba” si è trasformata in una bella e meritata festa per le atlete e per le società che con il loro impegno e i risultati ottenuti hanno saputo mantenere a Brescia la “corona” della ginnastica artistica femminile.

    Alla presenza del consigliere comunale Luca Pomarici, che ha rappresentato l’Amministrazione Comunale cittadina, il presidente provinciale dell’Aics, Antonio Parente, e Mara Boldini e Alessia Mazzoli della Commissione Tecnica Nazionale (l’occasione è stata propizia pure per annunciare l’ingresso nella Commissione Tecnica Regionale di Stefania Manenti e il nuovo incarico ufficiale di Francesco Fenio, al quale è stato assegnato il compito di collaborare allo svolgimento delle manifestazioni), hanno applaudito le otto società e le loro promettenti tesserate che, “grazie ad allenamenti costanti, tanta passione e infinita determinazione, hanno confermato la nostra provincia al vertice di questa disciplina”.

    Dopo i saluti istituzionali e il più che meritato ringraziamento ai genitori delle ginnaste della Polisportiva Capriolese, che durante il Campionato si sono rivelati infaticabili volontari, è iniziata, accompagnata da una nutrita serie di applausi, la festosa passerella che ha portato sul palco dell’Auditorium di corso Magenta le ginnaste medagliate di Movida, Planet Gym, Gym Team Azzurra, Polisportiva Collebeato, Artistica Concarena, Artistica Ghedi, Polisportiva Capriolese e Jump & Fly.

    Otto, qualificate società che hanno confermato a suon di medaglie e di risultati che Brescia è la splendida capitale della ginnastica artistica femminile e sono già pronte a guardare al Campionato Nazionale che a dicembre si svolgerà a Civitavecchia con il fermo proposito di concedersi un illustre bis.

    di Luca Marinoni

  • Le premiazioni del campionato nazionale AiCS di ginnastica artistica femminile al S. Barnaba – 28 febbraio

    Le premiazioni del campionato nazionale AiCS di ginnastica artistica femminile al S. Barnaba – 28 febbraio

    L’Auditorium San Barnaba in corso Magenta a Brescia si appresta ad ospitare quella che ormai è diventata una consuetudine, tanto festosa quanto prestigiosa, per il movimento della ginnastica artistica femminile bresciana.

    La mattina di sabato 28 febbraio, infatti, si terrà la cerimonia di premiazione di tutte le atlete delle società della nostra provincia che sono riuscite a salire sul podio al Campionato Nazionale Aics che nel 2025 si è svolto a Capriolo dal 5 all’8 dicembre.

    Una sfilata illustre e meritata, che condurrà sul palco le tante ginnaste che hanno ribadito a suon di risultati che Brescia è la splendida capitale di questo sport in Italia.

    Alla sempre attesa iniziativa, oltre alle autorità comunali (con la presenza dell’assessore allo sport Alessandro Cantoni nelle vesti di “padrone di casa”), parteciperanno il presidente provinciale dell’Aics, Antonio Parente, e Mara Boldini ed Alessia Mazzoli della Commissione Tecnica Nazionale (oltre che fondamentali punti di riferimento di tutto il movimento dell’artistica di casa nostra) e saranno presenti le società che hanno avuto la soddisfazione di portare a medaglia le loro giovani atlete.

    Un nutrito gruppo di otto sodalizi, composto da Artistica Ghedi, Gym Team Azzurra, Polisportiva Collebeato, Polisportiva Capriolese, Planet Gym, Movida, Jump & Fly e Artistica Concarena, che, nonostante l’accreditata concorrenze delle migliori squadre del panorama nazionale, dopo tanto impegno ed allenamenti incessanti, ha potuto sperimentare la grande gioia di veder salire sul podio tricolore le proprie ginnaste e di confermare una volta di più che il dosato mix di passione, entusiasmo e voglia di fare è quello vincente per raggiungere risultati di assoluto rilievo.

    di Luca Marinoni

  • ARTISTICA: BRESCIA BRILLA NELLA PRIMA PROVA REGIONALE

    ARTISTICA: BRESCIA BRILLA NELLA PRIMA PROVA REGIONALE

    Il pomeriggio di sabato 21 e domenica 22 febbraio il “PalaPiermattei” di Capriolo è stato la degna cornice della riuscita prima prova regionale del Campionato Aics di ginnastica artistica femminile.

    Il primo appuntamento di rilievo del 2026 che ha messo in archivio un bilancio estremamente positivo ed ha confermato, a suon di risultati e di prestazioni di livello elevato, la posizione di assoluta eccellenza del movimento bresciano nel panorama lombardo (e non solo, visto che, nell’occasione, si sono esibite anche le veronesi del “Sottosopra” e del Soave 90).

    Una vera e propria supremazia, che nelle due intense giornate di gara ha consentito alle promettenti atlete di casa nostra di conquistare numerosi piazzamenti sul podio, per un lungo elenco che ha affiancato in un unico, meritato applauso tutte e dieci le società che in terra di Franciacorta hanno fatto sventolare in alto il vessillo di Brescia.

    Una “decina vincente” composta, in rigoroso ordine alfabetico, da Armonia ‘93, Capriolese, Collebeato, Concarena, Desenzano, Ghedi, Gym Team Azzurra, Jump & Fly, Movida e Planet Gym, che ha saputo fare gli onori di casa nel migliore dei modi, costringendo spesso ad inseguire le pur valide rivali giunte per la prima prova regionale 2026 delle province di Bergamo (rappresentata in primis da Etoile, Gym Art e Treviolo), Monza e Brianza (Artistica 82), Mantova e Sondrio.

    Sommando a tutto questo l’attento lavoro organizzativo e quello degli addetti ai lavori, dalla giuria ai tecnici presenti, parlando della prova che si è svolta a Capriolo, si può proprio concludere con un convinto: “Buona la prima”.

    Avanti ora con la seconda gara regionale, che si svolgerà a Ghedi sabato 2 e domenica 3 maggio, con il fermo proposito di lavorare ancora per continuare a migliorare e raggiungere traguardi sempre più importanti e più prestigiosi per i colori bresciani.

    di Luca Marinoni

  • ARTISTICA: SCOCCA L’ORA DELLA PRIMA PROVA REGIONALE

    ARTISTICA: SCOCCA L’ORA DELLA PRIMA PROVA REGIONALE

    Dopo tanti allenamenti ed altrettanti, intensi preparativi sta per scoccare l’ora della prima prova regionale del Campionato Aics di ginnastica artistica femminile.

    L’appuntamento è fissato per sabato 21 e domenica 22 febbraio al PalaPiermattei di Capriolo, dove si ritroveranno le migliori atlete del panorama lombardo (e non solo, visto che, nell’occasione, saranno ospiti pure le veronesi del “Sottosopra” e del Soave 90) per mettere in mostra le loro qualità e cominciare con il piede giusto il cammino che condurrà al Campionato Nazionale del prossimo dicembre.

    Si preannuncia una due-giorni tanto interessante quanto di elevata caratura, che, come dimostrano le iscrizioni, ha tutte le carte in regola per richiamare ancora una volta in Franciacorta numerose ginnaste e molte società, decise a dare il massimo in questa competizione destinata ad aprire in bello stile il 2026 della ginnastica artistica femminile.

    Stimoli importanti, che coinvolgeranno nell’avvincente manifestazione di Capriolo atlete provenienti dalle province di Bergamo (Etoile, Gym Art e Treviolo), Monza e Brianza (Artistica 82), Mantova e Sondrio, che si confronteranno con le opposte intenzioni delle rappresentanti bresciane, fermamente decise dal canto loro a fare ancora una volta gli onori di casa nel modo più illustre.

    La nutrita compagine che sarà chiamata a difendere i colori di Brescia sarà composta dalle ginnaste di ben dieci società, Armonia ‘93, Collebeato, Concarena, Desenzano, Ghedi, Gym Team Azzurra, Jump & Fly, Movida, Planet Gym e, naturalmente, le padrone di casa della Capriolese.

    Per tutte la prima prova del Campionato Regionale riveste un significato del tutto particolare, dato che, al tempo stesso, dovrà rappresentare sia una sorta di esame del livello raggiunto che un test per poter crescere e migliorare ancora.

    Sono davvero tante le ginnaste, sia bresciane che delle altre province lombarde, che vogliono aprire il 2026 con una bella vittoria a livello regionale per cui non è affatto facile sbilanciarsi in pronostici.

    L’unica certezza è che il 21 e il 22 febbraio a Capriolo la ginnastica artistica femminile metterà in mostra il suo volto migliore per uno spettacolo assolutamente da seguire.

    di Luca Marinoni

  • Festa dei vent’anni della Planet Gym

    Festa dei vent’anni della Planet Gym


    PLANET GYM: IL PROGETTO INSTANCABILE DI UNA SOCIETÁ INTERPROVINCIALE

    La Planet Gym è una delle squadre che a febbraio parteciperà alla prima prova regionale del Campionato Aics di ginnastica artistica che si svolgerà a Capriolo.

    Una società alla quale spetta a buon diritto un occhio di riguardo non solo per l’intensa attività che porta avanti con grande passione ormai da tanti anni (la fondazione risale al 2005 come ha celebrato la riuscita festa per il ventesimo “compleanno” che si è tenuta a Montichiari sul finire dello scorso anno), ma anche e soprattutto per la sua capacità, davvero unica, di coinvolgere un territorio sempre più vasto.

    In effetti, parlando del sodalizio affiliato all’Aics, si può usare giustamente il titolo di interprovinciale, visto che il suo impegno coinvolge ben tre province.

    Si passa infatti dall’originaria terra bresciana, presente con le “sedi” di Pavone Mella, Leno, Seniga e San Gervasio, alla provincia di Mantova, con Canneto e Mariana Mantovana, fino a quella di Cremona, dove è operativa a Congia De’ Botti.

    Un grande raggio d’azione che, però, non esauriscono la gran mole di lavora della Planet Gym, che nel corso degli anni ha saputo affiancare ginnastica artistica, ritmica e teamgym acrobatica (per informazioni più precise è possibile consultare il sito planetgym.jindo.com).

    Il tutto per una realtà veramente ricca di significato, con numeri importanti sul fronte dei tesserati e degli addetti ai lavori, che riesce a raggruppare ginnaste che vanno dalle più piccole dell’ultimo anno di asilo sino alle senior.

    Duplice è anche lo spirito con il quale il sodalizio nato nella Bassa prepara i suoi programmi, dato che affianca la partecipazione a gare di diverso genere e livello all’organizzazione di numerose manifestazioni che riempiono letteralmente il calendario annuale firmato dalla Planet Gym.

    Una crescita continua e un progetto che va avanti con entusiasmo e passione grazie anche all’apporto di istruttrici qualificate come Rossella Lussignoli, Alessandra Ghidoni, Alessandra Gonzini, Eleonora Alvoni, Alice Bresciani e Sofia Cabalero.

    Sono queste le preziose colonne che sostengono l’edificio della Planet Gym vincente per la ginnastica e non solo!.

    di Luca Marinoni

  • GARE REGIONALI di GINNASTICA ARTISTICA

    GARE REGIONALI di GINNASTICA ARTISTICA

    GINNASTICA ARTISTICA: DUE GARE REGIONALI IN TERRA BRESCIANA

    Sta prendendo forma il calendario 2026 della ginnastica artistica femminile.

    Una disciplina che, complice anche l’elevato livello delle gare proposte, rappresenta un consolidato fiore all’occhiello per l’Aics in generale e per il movimento bresciano in particolare.

    Tra le competizioni che meritano un occhio di riguardo si pongono a buon diritto le due prove regionali che si svolgeranno ancora una volta nella nostra provincia.

    La prima si terrà sabato 21 e domenica 22 febbraio a Capriolo, mentre la seconda è in programma sabato 2 e domenica 3 maggio a Ghedi.

    Due appuntamenti che si preannunciano di indubbia caratura e che già possono contare sulla partecipazione di ginnaste delle province di Bergamo, Mantova, Sondrio, Monza e Brianza e, naturalmente, Brescia.

    Si tratta di due manifestazioni che offriranno un punto della situazione molto qualificato sul grado di salute dell’artistica femminile in Lombardia e che, come di consueto, saranno seguite in autunno da una terza prova, per la quale rimangono ancora da definire sia la data che il luogo di svolgimento.

    Questa terza prova regionale (ma sono in corso contatti che potrebbero dare vita ad una competizione a carattere interregionale) sarà in ogni caso di notevole importanza, visto che rappresenterà una sorta di “anteprima” del Campionato Nazionale Aics, che si svolgerà anche quest’anno nel fine settimana che precederà la festa dell’Immacolata a dicembre.

    Per questa edizione 2026 è già stata fissata la sede.

    La competizione tricolore si svolgerà a Civitavecchia, per una “prima volta” tutta da vivere e da scoprire nella quale, in ogni caso, le ginnaste e le società bresciane sono fermamente decise a conservare il loro ruolo di protagoniste assolute, “colorando” del biancazzurro bresciano anche la sfida che si terrà in terra laziale.

    di Luca Marinoni